A casa è scoppiata la pastamadremania!!! e allora dopo grissini e pane via a qualcosa per la colazione...perchè non un PAN BRIOCHES?? Pronti Via!
Ingredienti:
250 g di farina Manitoba
250g di farina 0
100g di latte fresco
160 g di yogurt (io ho usato il MULLER BIANCO ma potete usarne anche uno fruttato o ad un altro gusto)
160 g di pasta madre rinfrescata
70 g di burro fuso tiepido
70 g di zucchero
2 uova più 1 tuorlo (tenere l'albume a parte)
10 g di sale
2 cucchiai di cacao amaro
Procedimento:
Setacciare le due farine assieme, nel frattempo far sciogliere il lievito madre nel latte tiepido e azionare la planetaria con il gancio, unire 90 g di farine e impastare.
Trasferire l'impasto in una ciotola e farlo raddoppiare (ci ha messo circa 3-4 ore).
Rimettere l'impasto nella ciotola della planetaria e azionatela con il gancio a foglia, aggiungere le uova e il tuorlo, metà dello zucchero e 5 cucchiai di farina, far andare per un po' e quando il composto si è amalgamato bene aggiungere lo yogurt, il restante zucchero il sale e la farina (cambiate il gancio e mettete quello a braccio) e lasciate lavorare un pò, dopo di che aggiungere il burro fuso e il cacao (se usate lo yogurt fruttato e volete omettere il cacao lasciatevi un po' di farina da una parte!).
A questo punto lasciate lievitare fino al raddoppio dell'impasto, (nel mio caso ci ha messo 7-8 ore).
Riprendete l'impasto e fate 3 pieghe, lasciate lievitare un altra mezz'oretta, alla fine della mezz'ora dividete in tre l'impasto e fate una treccia, spennellate con l'albume e cospargete di zucchero.
Infornate a 180°C (forno ventilato) per 42-45 minuti.
Buona colazioneeeeee!!
sembra davvero delizioso!!!
RispondiEliminaGrazie Lety!! in effetti è molto buono! :)
RispondiEliminaMAMMA MIA CHE DELIZIA E' UNA VERA BONTA' , COMPLIMENTI .....UN ABBRACCIO
RispondiEliminaGrazieee!!!
Eliminaper me che non ho la pasta madre con cosa sostituisco?
RispondiEliminagrazie mille... deve essere buonissimo
Ciao Gloria!!!
EliminaSi è davvero buono! La pasta madre puoi sostituirla con il panettino di lievito di birra, ma devi modificare un po' anche la parte di farina e la parte liquida!
Ti consiglio di provare ad usare 12 g di lievito di birra e di portare la parte di farina da 500 a 620 g e la parte liquida a circa 420g...
il mio è un consiglio, per darti le dosi ho usato un convertitore, non ho mai provato a farlo con lievito di birra, quindi non ti assicuro la riuscita!
Ti aspetto con un ricetta cioccolatosa al contest per il compliblog! mi raccomando, ci tengo!
Baci
vorrei inviarti la ricetta per il contest ma alla fin fine quello che posso mandarti è una mud cake che ho imparato da voi... va bene uguale?
RispondiEliminaNon hai un'altra ricettiva al cioccolato? anche un dolce al cucchiaio o una crostata...le mie ricette sarebbero fuori gara...
Eliminano mi dispiace sono entrata da poco nel mondo dei dolci
RispondiEliminaMi dispiace tanto ance a me, vedrai che da qui a fine mese ti verrà in mente di provare qualcosa di coccolatoso per partecipare! ;)
EliminaPam ma è bellissima O_O complimenti e chissà che buone e profumate colazione ti aspettano in sua compagnia ^_^
RispondiEliminaMi sa pochissime, giusto quella di questa mattina...son già passati gli sciacalli (leggi mamma e amiche!)!
EliminaMeglio così...vuol dire che è piaciuta! ;)
WOW!!! Mi piaceee!!! Ciao!!
RispondiElimina