mercoledì 29 ottobre 2014

TORTA TENERINA


Questa è la storia...della mia torta tenerina che sembra un brawnie..ma perché vi chiederete? Semplice, la risposta è sempre nei golosi di casa che non hanno saputo aspettare la foto di rito per il blog prima di assaggiare questa bontà! E pensare che l'ho rifatta almeno 2-3 volte nel giro di un mesetto, ha accompagnato le nostre colazioni, ma la torta intera il mattino dopo non c'era più! Meglio così...significa che è davvero buona! Vi lascio la ricetta!






Ingredienti:


210 gr. di cioccolato fondente 
130 gr. di burro
2 uova
110 gr. di zucchero

2 cucchiai scarsi di farina pizzico di sale.


Procedimento:

1. Mettere a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungere il burro a cubetti e lasciare intiepidire il composto.

2. Montare i tuorli con lo zucchero: sbattete per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sempre sbattendo, unire il composto di cioccolato e burro a quello di tuorli e zucchero e alla farina: versare la crema ottenuta in una ciotola capiente (se il composto è troppo denso aggiungere un po’ di latte).

3. Montare gli albumi con un pizzico di sale, sbattete fino a che non si formi un crema bianca compatta; poi, incorporarli delicatamente al composto di cioccolato (dal basso verso l’alto).

4. Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm. e versateci dentro l’impasto della torta. infornare in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, quindi spegnere il forno e lasciare raffreddare la torta tenendo lo sportello del forno socchiuso. 
Uno volta fredda ponetela su di un piatto da portata e cospargetela di zucchero a velo. 



A presto!

8 commenti:

  1. La torta tenerina è una delle mie preferite, bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Questa è la semplicità che conquista e non annoia mai!
    Un pezzetto x la mia colazione di domani è rimasto???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovare una fetta di torta tenerina a casa mia è difficilissimo Consu...finisce subito! Comunque hai ragione, la semplicità è l'arma vincente per conquistare tutti! Un abbraccio!

      Elimina
  3. Chi può resistere ad una torta così golosa!!!!!
    Complimenti, buonissima!!!!!

    RispondiElimina
  4. Be diciamo la verità, come si fa a resistere ad una torta così buona? Non si riesce :) . E adesso mi è venuta voglia di farla anche a me. Un saluto e buon week end!

    RispondiElimina