mercoledì 26 novembre 2014

I 5 ANNI DELLA MIA COLORATA PRINCIPESSA GIULIA!

Sono passati più di 15 giorni dalla festa di compleanno della mia Giulia, ed ho ancora un po' di sonno arretrato!!! Il perché si intuisce...ho passato 3 notti a sfornare roba ahahahahah...il giorno si lavora e la notte si pasticcia!
Ma partiamo dall'inizio...Qualche settimana prima del suo compleanno Giulia mi ha chiesto per la sua festa facessi una torta con Elsa di Frozen, ma sono stata sincera...non sono decisamente in grado di fare figure umane quindi lei da bambina ragionevole ha ripiegato su un altro tema...forse molto più bello di Frozen...mi ha detto: "Mamma che ne dici dell'ARCOBALENO???" Mi si sono illuminati gli occhi...SIIIIII!!!
Abbiamo comprato piattini, bicchieri, palloncini tutti dei colori dell'arcobaleno in più ho pensato ad alcuni dolcetti che si prestassero a questo tema!
Ho fatto le MINICUPCAKES ALLA VANIGLIA CON FROSTING DI PANNA COLORATA, CAKES POPS, BISCOTTI DI PASTA FROLLA (tipo occhio di bue) CON LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE, GRISBI ALLA NUTELLA (presto la ricetta sul blog), GIRELLE DI PASTAFROLLA CON LA NUTELLA, CANTUCCI AL CIOCCOLATO, due TORTE TIRAMISU (RE-CAKE12), una TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE, e la TORTA INPASTA DI ZUCCHERO!

Non ho fatto la Rainbow perché Giulia la voleva TUTTA cioccolato, quindi ho "ripiegato" su una  HOT CREAM SPONGE CAKE al cioccolato, bagnata con il latte zuccherato, farcita con mousse al cioccolato e lamponi e stuccata con la ganache al cioccolato fondente!
E' stato un successone, l'aspretto dei lamponi ha giocato un ruolo fondamentale!
La ricetta della mousse l'ho presa dalla re-cake di febbraio, ma ho tolto lo zenzero,  ecco gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti:
50 g di cioccolato fondente
50 ml di latte fresco intero
1 foglio di gelatina
2 cucchiai di zucchero
100 ml di panna fresca

Procedimento:
Scaldate latte e zucchero e mantenetelo caldo.
Sciogliete la gelatina in acqua e strizzatela, poi unitela al latte. Sciogliete il cioccolato e amalgamatelo al latte. Unite il composto alla panna montata.

Per farcire con questa mousse vi consiglio di utilizzare l'anello di acciaio perché all'inizio è liquida, ma il risultato è davvero favoloso!!

E adesso veniamo alla nota dolente...le foto!! le stramaledette foto...tutti gli anni per la mancanza di tempo mi ritrovo a fotografare tutto quando è posizionato...tra luce artificiale e fretta non sono foto bellissime, ma ci tengo moltissimo a metterle...




La torta!






E' stata una faticata preparare tutto, ma alle 2.00 di notte della sera prima della festa quando Giulia si è alzata per il bagno, mi ha visto ancora sveglia la nostra conservazione è stata questa:
G:
"mamma che ci fai ancora sveglia?"
io:
"devo finire le cosine per la tua festa, vuoi vedere la torta? l'ho appena finita!"
G:
"CERTO!!"
Abbiamo aperto il frigo e a sua espressione e i suoi baci mi hanno ripagato di tutto, fatica e sonno perso (e io sono una dormigliona!) ahahahahah!
Mio marito invece ha fatto dei mini hot dog favolosi, presto vi metterò la ricetta anche di questi!!

A presto!!


8 commenti:

  1. Che bellezza, tanti auguri alla festeggiata....anche se un po' in ritardo!!!

    RispondiElimina
  2. Risposte
    1. Grazie Vale!! Mi fa piacere che tu sia passata di qua! smack!

      Elimina
  3. Tutto incantevole...e la cosa più compensativa sarà stata la sua gioia nel vedere quanto è grande l'amore della sua mamma :-)
    Non ho davvero parole x complimentarmi con te, 6 stata esagerata e bravissima in tutto dall'allestimento perfetto alle proposte golose e bellissime..la torta poi toglie il fiato..wow :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu!! Ce l'ho messa tutta, sono contenta che piaccia anche a te!
      A presto!!!

      Elimina
  4. mamma mia che cose stupende che hai fatto!!!!
    grande, meravigliosa...
    e la torta... mamma mia... uno splendore
    brava brava brava

    RispondiElimina