giovedì 16 ottobre 2014

Berry Crumb Bars (barrette Crumble ai Lamponi)

Il libro di Laurel Evans "American Bakery", testato dal Cakes Lab questo mese, mi ha davvero appassionata, ho provato, oltre alle ricette scelte per le prove del nostro laboratorio virtuale, anche le berrette crumble ai lamponi, e che dire?? anche questa ricetta è da 10 e lode!!!




BERRY CRUMB BARS

Ingredienti: (per 20 barrette)

200g di zucchero
400g di farina 0 (Manitoba)
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
la scorza grattugiata e il succo di un limone non trattato
230g di burro freddo a pezzi
1 uovo
il succo di un limone
300g di marmellata di lamponi
400g di lamponi freschi

Procedimento:

Preriscaldate il forno a 190°C. Imburrate uno stampo rettangolare di 22x33 centimetri. Nell'apposito contenitore del frullatore versate lo zucchero, la farina, il lievito, il sale e la scorza di limone. Azionate la lama di metallo un paio di volte per mescolare gli ingredienti. Unite il burro e azionate il robot velocemente, a scatti, quindi unite l'uovo e continuate ad azionare il robot a scatti per ottenere un impasto di consistenza granulosa. Trasferite metà dell'impasto nello stampo e schiacciate il composto sul fondo con le mani. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio. in una terrina mettete il succo di limone, la marmellata e i lamponi freschi. Mescolate e schiacciate con una forchetta per amalgamare il tutto, lasciando qualche lampone intero o a pezzi grossi. distribuite il composto sull'impasto nello stampo. Spolverizzate sopra la frutta la restante metà dell'impasto, sbriciolandolo grossolanamente con le mani in modo da ricoprire tutta la base.
Infornate per circa 45 minuti o finché non comincerà a dorarsi in superficie. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire sulla placca prima di trasferirlo su una gratella a raffreddare. Tagliate le barrette e servite!



Sono veramente buonissime, una tira l'altra...

6 commenti:

  1. Deliziose... e mi stanno venendo un sacco di altre farcitura da usare oltre alla marmellata =)
    A presto e complimenti =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non dirmelo!! ho già in mente almeno 2-3 varianti e mi sto già leccando i baffi! a presto!!

      Elimina
  2. Troppo goloso :-D Ci farei colazione, merenda e dessert ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. effettivamente sono davvero buone, adatte per ogni occasione!

      Elimina