mercoledì 26 novembre 2014

I 5 ANNI DELLA MIA COLORATA PRINCIPESSA GIULIA!

Sono passati più di 15 giorni dalla festa di compleanno della mia Giulia, ed ho ancora un po' di sonno arretrato!!! Il perché si intuisce...ho passato 3 notti a sfornare roba ahahahahah...il giorno si lavora e la notte si pasticcia!
Ma partiamo dall'inizio...Qualche settimana prima del suo compleanno Giulia mi ha chiesto per la sua festa facessi una torta con Elsa di Frozen, ma sono stata sincera...non sono decisamente in grado di fare figure umane quindi lei da bambina ragionevole ha ripiegato su un altro tema...forse molto più bello di Frozen...mi ha detto: "Mamma che ne dici dell'ARCOBALENO???" Mi si sono illuminati gli occhi...SIIIIII!!!
Abbiamo comprato piattini, bicchieri, palloncini tutti dei colori dell'arcobaleno in più ho pensato ad alcuni dolcetti che si prestassero a questo tema!
Ho fatto le MINICUPCAKES ALLA VANIGLIA CON FROSTING DI PANNA COLORATA, CAKES POPS, BISCOTTI DI PASTA FROLLA (tipo occhio di bue) CON LA MARMELLATA DI ALBICOCCHE, GRISBI ALLA NUTELLA (presto la ricetta sul blog), GIRELLE DI PASTAFROLLA CON LA NUTELLA, CANTUCCI AL CIOCCOLATO, due TORTE TIRAMISU (RE-CAKE12), una TORTA AL CIOCCOLATO SENZA GLUTINE, e la TORTA INPASTA DI ZUCCHERO!

Non ho fatto la Rainbow perché Giulia la voleva TUTTA cioccolato, quindi ho "ripiegato" su una  HOT CREAM SPONGE CAKE al cioccolato, bagnata con il latte zuccherato, farcita con mousse al cioccolato e lamponi e stuccata con la ganache al cioccolato fondente!
E' stato un successone, l'aspretto dei lamponi ha giocato un ruolo fondamentale!
La ricetta della mousse l'ho presa dalla re-cake di febbraio, ma ho tolto lo zenzero,  ecco gli ingredienti e il procedimento:

Ingredienti:
50 g di cioccolato fondente
50 ml di latte fresco intero
1 foglio di gelatina
2 cucchiai di zucchero
100 ml di panna fresca

Procedimento:
Scaldate latte e zucchero e mantenetelo caldo.
Sciogliete la gelatina in acqua e strizzatela, poi unitela al latte. Sciogliete il cioccolato e amalgamatelo al latte. Unite il composto alla panna montata.

Per farcire con questa mousse vi consiglio di utilizzare l'anello di acciaio perché all'inizio è liquida, ma il risultato è davvero favoloso!!

E adesso veniamo alla nota dolente...le foto!! le stramaledette foto...tutti gli anni per la mancanza di tempo mi ritrovo a fotografare tutto quando è posizionato...tra luce artificiale e fretta non sono foto bellissime, ma ci tengo moltissimo a metterle...




La torta!






E' stata una faticata preparare tutto, ma alle 2.00 di notte della sera prima della festa quando Giulia si è alzata per il bagno, mi ha visto ancora sveglia la nostra conservazione è stata questa:
G:
"mamma che ci fai ancora sveglia?"
io:
"devo finire le cosine per la tua festa, vuoi vedere la torta? l'ho appena finita!"
G:
"CERTO!!"
Abbiamo aperto il frigo e a sua espressione e i suoi baci mi hanno ripagato di tutto, fatica e sonno perso (e io sono una dormigliona!) ahahahahah!
Mio marito invece ha fatto dei mini hot dog favolosi, presto vi metterò la ricetta anche di questi!!

A presto!!


giovedì 20 novembre 2014

FLAN CON CUORE CALDO DI CIOCCOLATO FONDENTE (Cakes Lab!!)

Eccola qua la seconda ricetta di questo mese testata per il Cakes Lab...il tortino col cuore caldo...una vera delizia!volete la ricetta? CLIKKATE QUI! La ricetta è di Laura Rangoni, non perdetevi le altre ricette testate!!




Baci a tutti!!

domenica 16 novembre 2014

CHEESECAKE (con salsa alle fragole)

In questi 10 giorni sono stata impegnata con l'organizzazione del compleanno di Giulia, mi sono assentata un pochino...prima di dirvi cosa ho preparato per la festa voglio lasciarvi la ricetta del cheesecake più buono del mondo! La ricetta è tratta dal libro di Laurel Evans "American Bakery", Laurel è davvero una garanzia per me!





Ingredienti:

per la base: 
150g di biscotti tipo Digestive finemente sbriciolati
80g di burro
3 cucchiai di zucchero

per la farcia:
1kg di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
250g di zucchero
la scorza di un limone grattugiato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
4 uova a temperatura ambiente
2 cucchiai di farina
120g di yogurt

per la decorazione:
500g di fragole
150g di marmellata di fragole
succo e scorza di 1/2 limone



Procedimento:

Preriscaldate il forno a 170°C. Per la base, in una terrina mescolate i biscotti sbriciolati con il burro fuso e lo zucchero aiutandovi con una forchetta. Imburrate uno stampo rotondo a cerniera diametro 23 cm e versateci il preparato schiacciandolo bene sul fondo aiutandovi con un bicchiere. Infornate per circa 13 minuti. sfornate e lasciatelo freddare sulla gratella.
Nel frattempo, preparate la farcia: lavorate il formaggio con lo zucchero, per ottenere un composto liscio ed omogeneo. Unite la scorza del limone e l'estratto di vaniglia. aggiungete le uova, una alla volta e successivamente la farina e lo yogurt. non lavorate troppo l'impasto. Versate la farcia sulla base cotta e raffreddata nello stampo, e infornate a 250°C per 10 minuti. Poi, senza aprire il forno abbassate la temperatura a 90°Ce proseguite la cottura per altri 40 minuti o finché la torta non sarà soda ma con il centro ancora tremolante. Sfornate e passate la lama del coltello lungo il bordo della torta, poi fate raffreddare completamente.




Ponete la cheesecake in frigo per almeno 4 ore, quindi se la gradite semplice servitela a temperatura ambiente senza salse, altrimenti...via alla decorazione...sistemate a raggiera le fragole sulla farcia, in un pentolino scaldate a fuoco basso la marmellata con il succo e la scorza del limone, portate a bollore e fate cuocere per 2 minuti mescolando. Fate freddare e versate sopra la torta!


Per la torta che vedete in foto ho dimezzato le dosi e fatto un diametro 18...è stato un successone, vi consiglio di provarla e di stare attenti alla cottura...a me se un po' abbronzata sotto, ma nulla di irrimediabile!!

A presto!



mercoledì 5 novembre 2014

SEMIFREDDO ALLO YOGURT (CAKES LAB!)

Stamattina mi son svegliata con una pioggia fortissima! La ricetta che vi lascio oggi non è proprio adatta al meteo toscano, ma magari dove siete voi non è come da queste parti e un SEMIFREDDO ci sta bene!
E' una ricetta di Laura Rangoni tratta dal suo libro "Il mio libro dei dolci fatti in casa" che questo mese testerò con le ragazze del Cakes Lab! La ricetta la trovate QUI.






Non Scordatevi il nostro Contest "testa con noi" per far parte del nostro Staff per un mese!!!

domenica 2 novembre 2014

TORTA AL CIOCCOLATO (senza farina) e...HAPPY B-DAY AMORE MIO!

Oggi è il compleanno della mia bambina, Giulia, 5 anni...sembra ieri che è nata! In questo momento 5 anni fa stavo per provare l'emozione più forte e travolgente della mia vita, diventare mamma per la prima volta.
La festa insieme ai suoi amici ci sarà il prossimo sabato, oggi abbiamo festeggiato in famiglia, e lei mi ha chiesto una torta cioccolatosissima, come non accontentarla, semplice veloce, buonissima e umidissima!
Vi lascio la ricetta...che è anche GLUTIN FREE...il che non guasta mai!





Ingredienti (per una torta diam.20):

160g di cioccolato fondente
75 g di burro
95 g di zucchero
3 uova medie


Procedimento:

1- Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria (se utilizzate il micro fate attenzione a non bruciarlo...come succede spesso a me!)

2- Montate lo zucchero con il burro per qualche minuto

3- Unite le uova al composto montato

4- Unite e amalgamate anche il cioccolato fuso (non fa niente se è ancora caldo)

5- Bagnate e strizzate un foglio di carta forno e mettetelo nella teglia che userete per la torta e fatelo aderire bene ai bordi, infornate per circa 50 minuti alla temperatura di 150°C forno statico.

6- lasciate raffreddare per qualche minuto, rovesciate sul piatto da portata e spolverate con lo zucchero al velo.





Auguri piccola della mamma!