martedì 30 settembre 2014

TORTA PERE E MANDORLE

Dopo i miei due mezzi disastri del libro "FRESCHI DESSERT" di Carla Bardi testato questo mese per il CAKES LAB, ho deciso di dare un'altra possibilità a questo libro, che, sfogliando sembra davvero molto bello. Così ho provato la TORTA PERE E MANDOLE ed è andata benissimo, procedimento spiegato bene e gusto favoloso, a conferma del fatto che ho avuto davvero sfortuna con le ricette scelte, ma adesso basta raccontare e via alla ricetta.







TORTA PERE E MANDORLE

Ingredienti:

per la pasta:
200g di farina 00 + extra per la spianatoia
1 cucchiaio di zucchero
90g di burro freddo a cubetti
3 cucchiai di acqua ghiacciata
1 pizzico di sale

fagioli o ceci secchi per la cottura

per la farcitura:
6 pere sciroppate scolate e affettate
120g di mandorle spellate
1 cucchiaio di farina
7 cucchiai di zucchero
90g di burro a temperatura ambiente
1 uovo grande


zucchero a velo per la finitura


Procedimento:

1. Per la pasta, mettete la farina con lo zucchero e il sale nella coppa del mixer. Aggiungete il burro, azionate le lame per pochi secondi, poi versate l'acqua: dovrete ottenere una pasta compatta (unite altra acqua se servisse). Formate una palla, copritela con la pellicola per alimenti e mettetela in frigorifero per un'ora.

2. Scaldate il forno a 190°C. Stendete la pasta sulla spianatoia infarinata in un disco da 30 cm e foderatevi uno stampo rotondo con il bordo apribile di 24 cm di diametro e mettetelo in freezer per 10 minuti.

3. Coprite la pasta con un foglio di carta da forno e con dei fagioli secchi e fate cuocere per 15-20 minuti.
Eliminate carta e fagioli, bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta e proseguite la cottura per 10 minuti, fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Togliete lo stampo dal forno e abbassate la temperatura a 180°C.

4. Per la farcitura, frullate la farina e le mandorle, unite lo zucchero e il burro e frullate nuovamente. Aggiungete infine l'uovo e trasferite la crema frangipane ottenuta in una terrina. Copritela con lapellicola per alimenti e mettetela in frigo per tre ore.

5. Versate la crema nel guscio di pasta e adagiatevi sopra le pere. Informate per 45-50 minuti, o fino a quando uno stecchino infilato al centro della pasta uscirà asciutto. Lasciate raffreddare la torta nello stampo, quindi sformatela e servitela a fette spolverizzata di zucchero a velo.


Vi assicuro che è davvero una bontà. Per i tempi di esecuzione, ho fatto sia la pasta che la crema frangipane nella pausa pranzo e ho cotto tutto la sera dopo cena.


A Presto!


venerdì 26 settembre 2014

CUOR DI MELA

Sono anni che sento mio marito ricordare il tempi in cui correva in bicicletta, ricorda la sua adorata mamma, che purtroppo ci ha lasciati 7 anni e mezzo fa, che nascondeva i CUOR DI MELA per non farglieli mangiare, visto che il regime alimentare di un ciclista non li permetteva. Ma adesso che nessuno gli impone nulla, i suoi tanto amati biscotti cerco di riprodurli io, è con questa ricetta che spero che ad ogni suo morso riassapori il periodo in cui aveva la sua dolce mamma con lui!

CUOR DI MELA




Ingredienti per circa 40 biscotti tondi di circa 5 cm di diametro:

450g di pasta frolla**
4 mele varietà stark
70 ml di acqua
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaino di cannella

**pasta frolla:
200 g di farina 00
120 g di burro
80 d di zucchero al velo
60 g di tuorli
1/4 di bacca di vaniglia 
bourbon 1g di sale 
buccia di limone q.b.


Procedimento:

per la pasta frolla:
Fare una fontana con la farina e allargarla adagiarci lo zucchero al velo e aggiungere tuorli e aromi. Impastiamo a mano i tuorli con lo zucchero senza prendere la farina, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e amalgamiamo sempre a mano, cominciamo a prendere la farina e sfreghiamo la farina nella parte grassa (burro), via via che abbiamo grani di pasta bagnati di grasso impastiamo col classico movimenti dei palmi delle mani. Creiamo un panetto e facciamo riposare in frigo per 1 oretta o più.

per il ripieno:
Sbucciare e tagliare le mele e metterle in una casseruola con l'acqua e lo zucchero di canna, far cuocere per circa 20 minuti, aggiungere la cannella e far cuocere per altri 5-6 minuti. Con il frullatore a immersione tritare grossolanamente il composto e lasciar freddare.

montaggio e cottura dei biscotti:
Dividere la pasta frolla in due e stendere la prima parte non troppo sottile (saranno la base del biscotto) e coppare circa 40 cerchi.
Inserire al centro un cucchiaino di ripieno.
Stendere l'altra parte di frolla (questa volta più sottile) e coppare altri 40 cerchi che serviranno per chiudere il biscotto. Non importa se si creeranno delle crepe, anzi darà al biscotto l'aspetto rustico degli originali!
Infornare a forno già caldo T 180°C per circa 15-17 minuti.










giovedì 25 settembre 2014

Torta crème brulèee al limone

Secondo appuntamento di questo mese con il CAKES LAB, ho provato la Torta crème brulèe al limone. E' stato mio marito a scegliere la ricetta, diciamo che non è stata un buonissima idea...volete sapere il perchè? correte su blog del CAKES LAB e lo scoprirete! intanto vi lascio una foto!





A presto!

martedì 23 settembre 2014

Tris al cioccolato di Ernest Knam

Sabato scorso sono venuti a cena da noi degli amici storici di mio marito, non volevo fare un dolce banale, volevo stupire un po' e andare sul sicuro, e col cioccolato siamo in uno botte di ferro, piace più o meno a tutti...e allora via col...




TRIS AL CIOCCOLATO DI KNAM





Ingredienti:

 per la marquise:

140g di tuorli
140g + 280g di zucchero al velo
300g di albume
40g di fecola di patate
120g di cacao amaro

per la mousse al cioccolato fondente:

250g di panna
250g di cioccolato 
50g di tuorli
10g di gelatina in fogli
20 ml di latte

per la mousse al cioccolato al latte:

250g di panna
250g di cioccolato 
50g di tuorli
10g di gelatina in fogli
20 ml di latte

per la mousse al cioccolato bianco:

250g di panna
250g di cioccolato 
50g di tuorli
10g di gelatina in fogli
20 ml di latte


Procedimento:

per la marquise:
Montare i tuorli con 140g di zucchero al velo.
Montare a parte gli albumi con 280g di zucchero al velo, quindi, continuando a mescolare, unire il cacao e la fecola setacciati e il composto montato di tuorli e zucchero al velo. Mescolare il composi delicatamente, dal basso verso l'alto.
Versare il composto sulla placca del forno foderata con carta da forno e livellarla con una spatola per ottenere uno strato di circa 8 mm. Cuocere a forno caldo a 200°C per 8-9 minuti e infine spolverizzare con lo zucchero semolato.
Coppare la base della marquise con un cerchi di circa 22 cm,  ricavarne un disco e posizionarlo sul fondo dell'anello con un foglio di carta forno sotto.
Foderare l'anello con una striscia di acetato.



per le mousse:
procedimento da ripetere per i tre cioccolati.

Montare la panna e far sciogliere il cioccolato.
Mettere la gelatina in acqua fredda e scioglierla in 20ml di latte tiepido.
Montare i tuorli e unire il cioccolato sciolto, aggiungere il latte (con la gelatina) e la panna montata e mescolare bene.
Versare la mousse al cioccolato fondente sul fondo di marquise e livellare bene con un cucchiaio, mettere nel congelatore (o abbattitore) e aspettare che lo strato di mousse fondente sia abbastanza resistente da sorreggere lo strato di mousse al cioccolato al latte, ripetere l'operazione mousse anche per il cioccolato al latte e bianco, sempre assicurandosi che lo strato regga il peso dello strato da montare.
Togliere la mousse dal congelatore e metterla in frigo almeno 2-3 ore prima di servirla e decorarla a piacere con riccioli di cioccolato gianduia.


Questa torta è davvero buonissima, io non amo il cioccolato bianco, quindi l'ho scartato, ma gli altri due erano davvero buonissimi e delicatissimi!
Per sabato sera ho davvero strafatto...ho fatto anche un'altra torta...per saperne di più?
STAY TUNED!!





Chiedo scusa al maestro per la poca precisione degli strati...la prossima volta andrà meglio!
;)

mercoledì 17 settembre 2014

CROISSANT ALL'ITALIANA con LIEVITO MADRE

Eh si, ci sono cascata anch'io, la mia pasta madre ultimamente ha lavorato moltissimo, ma volevo iniziare da loro...i croissant! Farli sfogliare è stata una lotta, ho provato la ricetta per due volte, ma alla seconda con qualche accorgimento ce l'ho fatta!






CROISSANT ALL'ITALIANA
con lievito madre
(ricetta presa dal libro "la pasta madre" di Antonella Scialdone)

Ingredienti:
(Per 12-13 croissant)

165 g di farina manitoba
385 g di farina 00
250 g di latte
160g di pasta madre rinfrescata
100g di uova
80g di zucchero
20g di burro
7g di sale
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o i semini di una bacca
scorza grattugiata di un'arancia non trattata
250g di burro per il panetto

per la finitura:
1 uovo
granella di zucchero





Procedimento:

  • Rinfrescare la pasta madre e attendere 3-4 ore prima di utilizzarla per la ricetta.
  • Mettere la pasta madre nella ciotola della planetaria e agganciare la foglia, aggiungere il latte tiepido e azionare fino al completo scioglimento del lievito. Aggiungere in ordine: le uova sbattute, la farina, lo zucchero, la vaniglia la scorza di arancia, il sale e impastare con il gancio. Lavorare l'impasto affinché non risulta bello incordato e liscio, aggiungere un pò alla volta i 20g di burro ammorbidito e continuare a lavorare l'impasto.
  • Formare una palla e lasciare lievitare per due ore lontano da correnti d'aria, dopodiché sgonfiare l'impasto, stenderlo in un rettangolo e procedere con la serie di pieghe.
  • Lasciare riposare per un ora e poi avvolgere l'impasto in una pellicola e lasciar riposare in frigo 10-12 ore.
  • L'indomani togliere dal frigo il burro necessario per il panetto e lasciarlo circa 1 ora a temperatura ambiente.
  • Preparare il panetto di burro: prendete un foglio di carta da forno, riporre al centro il panetto di burro e spianarlo leggermente col il mattarello in modo da avere un rettangolo delle dimensioni di circa 16*22 cm.
  • Prendere l'impasto, stenderlo in un rettangolo di 16*44 cm circa mettere il panetto di burro al centro del lato lungo, chiuderlo con la pasta facendo attenzione a non far sovrapporre la pasta in chiusura.
  • Stendere il rettangolo ottenuto per il verso della lunghezza e fare le pieghe come al punto sopra e lasciare riposare in frigo per 60 minuti circa.


  • Ripetere l'operazione "pieghe" almeno 3 volte, sempre intervallate dal riposo in frigorifero.
  • Finite le pieghe lasciar riposare l'impasto 12 ore in frigo
  • Prendere l'impasto e stenderlo in un rettangolo di circa 55*16 cm dello spessore di 5 mm circa e creare dei triangoli isosceli. arrotolare i triangoli partendo dalla base e sistemarli sulla placca del forno foderata con della carta da forno.
  • Lasciate lievitare i croissant fino al raddoppio (3-4 ore)
  • Spennellare piano piano facendo attenzione a non rovinare la lievitazione, con dell'uovo sbattuto.
  • Infornare a 190° per circa 15-18 minuti.




Io alcuni li ho riempiti con la Nutella...davvero buonissimi, provare per credere!!!




giovedì 11 settembre 2014

CROSTATA ALLA CREMA COTTA ANANAS E LAMPONI

Ieri siamo stati invitati a cena da dei parenti di mio marito, ristoratori da anni, l'ansia da prestazione era davvero ad alti livelli.
Ho pensato di attingere dalle ricette provate con le mie amiche del CAKES LAB, l'amore per il maestro Montersino e la fiducia in Valeria mi hanno spinta a provare la


CROSTATA ALLA CREMA COTTA ANANAS E LAMPONI



INGREDIENTI:

Per uno stampo da 28 cm:

550g di pasta frolla (procedimento e ingredienti qui)
8-9 fette di anans sciroppato
170 g di lamponi
gelatina neutra

per la crema cotta:

500 ml di latte intero fresco
250 g di panna fresca
300 g di zucchero
165 g di tuorli
35 g di fecola di patate




PROCEDIMENTO:

per la crema cotta:

Portate a bollore il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la fecola. Quando il latte bolle, unite il composto montato, frustate energicamente a portate a cottura.

montaggio e cottura del dolce:

Foderate con la frolla una tortiera di media altezza, bucherellate il fondo e metteteci dentro delle fettine di ananas sciroppato.

Mettete la crema calda nello stampo con la pasta frolla e spianate leggermente con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio, lasciando la superficie ad altezza irregolare (questo permetterà una colorazione non del tutto omogenea durante la cottura). Infine, cuocete in forno a 200°C per circa 20-25 minuti.

Far raffreddare e decorate con i lamponi, disponete alcuni pezzetti di ananas sciroppato al centro.
Gelatinate la crema e l'ananas prima di servire.



Dovete assolutamente provarla, ieri sera mi hanno fatto un sacco di complimenti, e sinceramente, ne avevano tutte le ragioni, era davvero buonissima!








lunedì 8 settembre 2014

CREMA CATALANA del libro "FRESCHI DESSERT"

Evvai altro mese altro libro!
Questa volta è il libro di Carla Bardi "Freschi Dessert" ad essere messo alla prova dal Cakes Lab!
La mia prima ricetta per questo mese??
La CREMA CATALANA...venite a vedere cosa mi è successo sul blog del Cakes Lab...
intanto vi lascio una foto!!




Non scordatevi il CONTEST per far parte dello STAFF!!!

mercoledì 3 settembre 2014

CONTEST "TESTA CON NOI"

Settembre porta novità, soprattutto per il CAKES LAB, che indice un CONTEST che vi permetterà di  far parte del nostro Staff per un mese!
E allora cosa aspettate?? andate a leggere le regole e partecipate!!!


Trovate tutto QUI!

In bocca al lupo!!!