giovedì 11 settembre 2014

CROSTATA ALLA CREMA COTTA ANANAS E LAMPONI

Ieri siamo stati invitati a cena da dei parenti di mio marito, ristoratori da anni, l'ansia da prestazione era davvero ad alti livelli.
Ho pensato di attingere dalle ricette provate con le mie amiche del CAKES LAB, l'amore per il maestro Montersino e la fiducia in Valeria mi hanno spinta a provare la


CROSTATA ALLA CREMA COTTA ANANAS E LAMPONI



INGREDIENTI:

Per uno stampo da 28 cm:

550g di pasta frolla (procedimento e ingredienti qui)
8-9 fette di anans sciroppato
170 g di lamponi
gelatina neutra

per la crema cotta:

500 ml di latte intero fresco
250 g di panna fresca
300 g di zucchero
165 g di tuorli
35 g di fecola di patate




PROCEDIMENTO:

per la crema cotta:

Portate a bollore il latte con la panna. Nel frattempo montate i tuorli con lo zucchero e aggiungete la fecola. Quando il latte bolle, unite il composto montato, frustate energicamente a portate a cottura.

montaggio e cottura del dolce:

Foderate con la frolla una tortiera di media altezza, bucherellate il fondo e metteteci dentro delle fettine di ananas sciroppato.

Mettete la crema calda nello stampo con la pasta frolla e spianate leggermente con l'aiuto di una spatola o un cucchiaio, lasciando la superficie ad altezza irregolare (questo permetterà una colorazione non del tutto omogenea durante la cottura). Infine, cuocete in forno a 200°C per circa 20-25 minuti.

Far raffreddare e decorate con i lamponi, disponete alcuni pezzetti di ananas sciroppato al centro.
Gelatinate la crema e l'ananas prima di servire.



Dovete assolutamente provarla, ieri sera mi hanno fatto un sacco di complimenti, e sinceramente, ne avevano tutte le ragioni, era davvero buonissima!








2 commenti: