mercoledì 27 febbraio 2013

CREMA CHANTILLY


"La crema Chantilly, creata dal francese François Vatel nel XVII secolo, prende il nome dal feudo del principe di Condé (Chantilly, appunto), dove Vatel era soprintendente alla cucina.
La leggendaria crema è composta da panna fresca montata (a mano, per i puristi), vaniglia in bacca e zucchero al velo , in una proporzione di 5 parti di panna e 1 di zucchero.
Tra le creme usate in pasticceria per farcire e decorare, è senz’altro una delle preferite, poiché semplice, leggera e dal gusto squisito; spesso viene mischiata ad altre creme, come quella pasticcera, per renderle più delicate e leggere."
(fonte GialloZafferano)

Ingredienti:

500 ml di panna da montare
100 gr di  zucchero a velo
Vanillina

Procedimento:

Versare la panna in una ciotola, e aggiungere la vanillina.
Montarla con lo sbattitore appena la panna è montata, sempre sbattendo, aggiungete gradatamente lo zucchero al velo.

Consiglio:
La panna deve essere più fredda possibile, quindi è bene conservarla sempre in frigo ad una temperatura di 2-4 C°.
In estate, prima di montare la panna, riponetela in freezer per qualche minuto assieme al contenitore dove la monterete e le fruste, in questo modo la panna monterà senza sforzo anche se fuori è caldissimo.


PAN DI SPAGNA

Pan di spagna senza utilizzo del lievito.

Ingredienti:

300 gr di zucchero
300 gr farina 00
10 uova
 Procedimento:

Montare le uova con lo zucchero per almeno 15-20 min.
Setacciare la farina e unirla al composto montato senza l’utilizzo di fruste e girando dal basso verso l’alto, ricordarsi di incorporarla in più volte.

Teglia: diam. 30 cm imburrata

Cottura: 160° per 60 minuti, sformare da tiepido.



MUD CAKE AL CIOCCOLATO FONDENTE


E’ una base detta “umida”, tagliandola sembrerà quasi cruda al centro ma questa è il particolare che la rende golosissima! E’ una torta molto stabile, permette di lavorare per più giorni sulla decorazione.

Ingredienti:

250gr. di burro a tocchetti,
200gr. cioccolato fondente,
390gr. zucchero,
250ml latte,
40gr. cacao amaro in polvere,
200gr. farina,
1 bustina di lievito per dolci,
3 uova (medie)
Procedimento:

Si inizia mettendo in un pentolino il latte, il burro, il cioccolato e lo zucchero, si scalda il tutto e si mischia con una frusta, appena il composto avrà la consistenza di una crema spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. A questo punto setacciamo la farina con il lievito ed il cacao un una ciotola o (se si possiede) nel contenitore della planetaria. Unire il composto liquido con le farine e mischiare (se con planetaria usare la frusta a foglia e far andare a velocità media per 3-4 minuti). Quando sarà tutto bene amalgamato aggiungere una alla volta le uova intere e mischiare (con planetaria lasciare la velocità media ed aggiungere le uova sempre una alla volta). Una volta terminate le uova continuare ad amalgamare il composto per 1-2 minuti in modo che non ci siano grumi e che venga un composto bello liscio. Mettere nella teglia ed infornare.
Teglia: diam. 20 foderata con carta da forno
Cottura: 180° per 60 minuti e lasciare raffreddare in forno con la porta aperta.
Formare quando la torta è tiepida/fredda
ATTENZIONE:
La torta verrà alta circa 7-8 cm quindi se non si possiede una teglia alta foderare con la carta da forno i bordi in modo da nn far uscire il composto dalla teglia.